DOCENTE PER LA FORMAZIONE IN MERITO AI SISTEMI DI SEGRETAZIONE DEL "SEGRETO COMMERCIALE"
Il decreto legislativo 11 maggio 2018, n. 63 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n.130 del 07-06-2018), entrato in vigore il 22/06/2018, norma di Attuazione della direttiva (UE) 2016/943 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'8 giugno 2016, sulla protezione del know-how riservato e delle informazioni commerciali riservate (segreti commerciali) contro l'acquisizione, l'utilizzo e la divulgazione illeciti.
Affinché' le informazioni possano definirsi "segreto commerciale", la normativa in commento pone a carico del soggetto richiedente la tutela prevista dal Codice della proprietà intellettuale, un onere ben specifico consistente nell' adottare le misure di sicurezza idonee per mantenerlo segreto.
L’amministratore dovrà, pertanto, implementare un sistema di secretazione improntandolo sulla base della prevenzione, sia dal punto di vista tecnologico che, delle metodologie consapevole che la non concretezza e l’inefficienza delle policies costituirà fonte di responsabilità.
Ho sviluppato personalmente il progetto formativo relativo ai sistemi e alle metodologie di segretazione del segreto commerciale di cui al D. Lgs. 11 maggio 2018, n. 63 in G.U. del 7 giugno 2018, n. 130, sviluppando requisiti e modalità in ordine al tema, alla durata, ai destinatari, agli eventuali requisiti di ingresso, al numero partecipanti, alle modalità di selezione/individuazione dei partecipanti, alla struttura degli obiettivi e al programma didattico, di cui si sta curando l’accreditamento presso gli Organi competenti.
Ho svolto attività di Direttore Ricerca e Sviluppo dal mese di novembre 2017 a novembre 2019, presso la Società di Certificazione Economica dei Beni Intangibili, società certificata da ACCREDIA, Sede di Monsano (AN), nella quale ha acquisito le competenze relative al processo di certificazione economico-finanziaria dei brevetti essendo stato lo sviluppatore del progetto formativo.
Nel mese di luglio 2020 ho pubblicato un libro sull'argomento in questione
Trovate i dettagli nell'area "pubblicazioni"